Progettazione edile

La progettazione edile è il processo alla base della costruzione o della ristrutturazione di qualsiasi edificio: una serie di attività tecniche, di conformità normativa e di design, che permettono di soddisfare le esigenze di ogni proprietario di immobile e dare vita al proprio progetto edilizio, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone che abiteranno l’appartamento.

Consulenza del tecnico per la progettazione edile

La pianificazione costituisce l’anima tecnica e creativa del processo edilizio ed è proprio per questo motivo che la consulenza di un tecnico per la progettazione edile diviene così importante per la realizzazione dei propri progetti di ristrutturazione.

All’interno della nostra squadra di ristrutturazioni troverai la più ampia gamma di servizi, inclusi quelli di progettazione architettonica iniziale, coerente con la necessità di considerare l’impatto ambientale, l’efficienza energetica, l’accessibilità e la funzionalità a lungo termine della tua casa.

progettazione edile

Le fasi della progettazione edilizia

Prima di immergersi nel vero e proprio processo di progettazione edile, è fondamentale condurre uno studio di fattibilità approfondito e specifico che possa valutare la realizzabilità concreta del progetto sotto tutti i principali aspetti, come quello tecnico e legale.

È in questa fase della progettazione edilizia che i nostri tecnici saranno in grado di identificare potenziali ostacoli e opportunità, fornendoti la migliore base per assumere ogni decisione.

Il progetto preliminare dello studio di progettazione edile

Il progetto preliminare da parte dello studio di progettazione edile costituisce il primo passo concreto dell’intero processo: è la fase in cui lo specialista traduce le idee e le esigenze del cliente in concetti concreti, realizzabili e sostenibili.

È sempre in questa fase che vengono esplorate tutte le diverse opzioni di design, considerando aspetti come l’orientamento dell’edificio, la distribuzione degli spazi e l’integrazione con gli spazi circostanti.

Il lavoro preliminare dello studio di progettazione edile comprende generalmente anche l’analisi del contesto urbano, i concept ambientali, la relazione tecnico-illustrativa, il computo metrico e la stima preliminare dei costi.

studio di progettazione

Il progetto definitivo

Una volta approvato il progetto preliminare si può procedere con l’esame del progetto definitivo, il documento in cui vengono approfonditi e declinati gli elementi del progetto preliminare, aggiungendo diversi elementi tecnici come le piante dettagliate degli ambienti, le relazioni tecniche su strutture, impianti e materiali, il computo metrico estimativo accurato, la documentazione necessaria per l’ottenimento dei permessi di costruzione o di altre autorizzazioni.

È grazie al progetto definitivo che è possibile ottenere una valutazione precisa dei costi e dei tempi di realizzazione.

Su passa infine al progetto esecutivo, l’ultima fase della progettazione: è qui che vengono realizzati e condivisi con il cliente tutti i dettagli necessari per la ristrutturazione dell’edificio

Il ruolo dello studio di progettazione edile

In tutto ciò, appare evidente quanto sia fondamentale ricorrere a uno studio di progettazione edile che possa curare ogni fase della pianificazione dei lavori, coordinandosi con i professionisti specializzati che operano al suo interno o che collaborano all’esterno, come gli ingegneri strutturali e quelli impiantisti, gli esperti di sostenibilità e i consulenti di design.

I contributi dei singoli professionisti vengono poi integrati all’interno di un unico progetto di coordinamento, di norma mediante degli specifici software di progettazione edile che consentano di produrre in tempi rapidi e ad ogni occorrenza i documenti da condividere con il proprio cliente.

Per saperne di più su questo argomento o conoscere meglio i nostri servizi, invitiamo tutti i nostri lettori a contattarci qui.

Cosa facciamo?

Mediolanum Ristrutturazioni è uno studio di ristrutturazione che propone servizi integrati, dalla progettazione iniziale alla consegna finale del progetto. Specializzati in ristrutturazioni chiavi in mano, la nostra squadra si occupa di ogni aspetto del rinnovamento degli ambienti, assicurandoti che ogni dettaglio rispetti i più alti standard qualitativi.

All’interno del nostro studio seguiamo con attenzione tutte le fasi della progettazione edile, con particolare riferimento a quella architettonica e di interni, alla ristrutturazione e al rifacimento degli ambienti:

  • progetto preliminare: creiamo la prima rappresentazione del lavoro da sviluppare. Una proposta iniziale che viene condivisa con il cliente con l’obiettivo di definire le caratteristiche dell’opera, gli aspetti funzionali e i tratti significativi;
  • progetto definitivo: approvato il progetto preliminare si passa allo sviluppo del progetto definitivo. In questa fase ci occupiamo di approfondire e perfezionare gli elaborati grafici e descrittivi che abbiamo creato in precedenza, producendo tutti i documenti utili e funzionali al progetto;
  • progetto esecutivo: è l’ultimo step della progettazione edile. Tutti i progetti vengono definiti in maggior dettaglio e si organizza la realizzazione dell’intervento mediante la realizzazione di un cronoprogramma di lavori, del piano operativo del cantiere e di quello di approvvigionamento.

In ognuna di queste fasi, avrai sempre a disposizione un unico interlocutore con cui interfacciarti, quando vorrai, per avere ogni chiarimento che desideri sullo stato di avanzamento delle opere: una garanzia di qualità e di serenità che negli anni abbiamo rivolto ai numerosi clienti che ci hanno scelto e confermato per i propri sogni immobiliari!

Mediolanum Ristrutturazioni

Ristrutturiamo il tuo futuro, creiamo la tua casa ideale

Competenza, Innovazione, Serenità. Con noi il tuo sogno diventa realtà.