Progettazione di interni
L’obiettivo della progettazione degli interni è quello di creare spazi abitativi che possano rispecchiare la personalità e le esigenze di chi li abita, unendo tali preferenze con la necessità che gli ambienti interni appaiano funzionali e confortevoli.
Considerata l’ampia varietà di diverse soluzioni adottabili, quando si progettano gli interni del proprio appartamento in ristrutturazione è fondamentale ricorrere a un gruppo di professionisti che possa assicurare una specifica ed esperta consulenza in materia.
Definire gli obiettivi della progettazione di interni della casa
La prima cosa da fare nel momento in cui si definisce la progettazione degli interni è identificare le proprie necessità e definire degli obiettivi del progetto di interior design.
A titolo di esempio, è in questa fase che si progettano la funzione delle stanze, le dimensioni degli spazi, lo stile che meglio può rappresentare la propria personalità e il proprio modo di vivere, la tipologia degli arredi principali e di quelli accessori: un’analisi preliminare che influenzerà le fasi successive e che ti permetterà di definire in maniera più puntuale come vuoi trasformare il tuo appartamento.
Individuare un budget di riferimento
Terminata la prima fase di definizione degli obiettivi, diviene fondamentale stabilire subito il budget a disposizione, affinché il perimetro dei costi da affrontare possa guidare efficacemente le scelte progettuali, evitando sottostime dell’impegno finanziario.
Una pianificazione accurata del budget permetterà invece di fare scelte consapevoli, selezionando le soluzioni più coerenti in base alle priorità e alle risorse disponibili.
Organizzare gli spazi
La base di partenza di ogni progetto di interni è una planimetria accurata, un documento di base che permette di analizzare in che modo gli ambienti possono essere organizzati per rendere l’utilizzo dello spazio domestico più comodo e funzionale.
Il progettista di interni sarà al tuo fianco per creare le soluzioni più efficaci ed evitare di andare incontro ai più comuni errori nell’ottimizzazione dell’uso degli ambienti, sfruttando ogni angolo in modo pienamente funzionale.
Scegliere arredamento, materiali e colori
Si giunge così alla fase della selezione dell’arredamento, dei materiali e dei colori, fondamentale per creare l’atmosfera domestica desiderata e definire l’identità visiva della propria casa.
Le scelte da effettuare in questa fase della riprogettazione degli interni sono evidentemente numerose. Pensa, per esempio, alla selezione della migliore alternativa tra le tante opzioni di pavimentazione, pareti, tessuti.
Nella scelta dei materiali, presta particolare attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale, privilegiando materiali eco-friendly e sostenibili.
Valutare il ruolo dell’illuminazione
In questo complesso gruppo di scelte, l’illuminazione gioca un ruolo davvero importante: influenza non solamente la funzionalità degli spazi ma anche l’atmosfera e il benessere di chi li vive.
Insieme al progettista, è bene considerare in che modo puoi massimizzare l’uso della luce naturale attraverso finestre e lucernari, e come progettare un sistema di illuminazione artificiale che integri l’illuminazione ambientale generale con quella per attività specifiche (come leggere o cucinare), e l’illuminazione d’accento che possa evidenziare elementi architettonici o opere d’arte.
Personalizzare ogni dettaglio
Infine, ricorda che il tocco finale nella progettazione degli interni è sempre riposto nei dettagli: opere d’arte e oggetti decorativi, elementi architettonici come nicchie o archi, spazi di archiviazione personalizzati e integrazione tecnologica con i dispositivi di smart home e domotica, possono caratterizzare la tua casa rendendola unica e di grande identità.
Progettazione di interni per la cucina
Un oggetto ricorrente nella progettazione di interni è la cucina, cuore del nostro appartamento, luogo in cui si preparano i pasti, si condividono i momenti più piacevoli con le persone care, si creano ricordi, ci si rilassa e ci si diverte.
Ecco, dunque, che una buona progettazione di interni della cucina non può che valorizzare questi elementi, agendo con funzionalità e gusto estetico per creare uno spazio accogliente ed efficiente.
Numerosi sono, anche in questo caso, gli elementi che devi prendere in considerazione. Pensa, ad esempio, al c.d. “triangolo di lavoro”: frigorifero, piano cottura e lavello sono i componenti da cui spesso conviene partire nella progettazione della cucina, al fine di creare un flusso ottimizzato di oggetti e persone in questo ambiente.
Cerca inoltre di preferire sempre superfici durevoli (sono messe a durissima prova!) e facili da pulire, al fine di garantire una buona igiene e un piacevole senso di ordine. Per incrementare il comfort in cucina, combina inoltre la luce ambientale con quella funzionale, aggiungendo degli elementi di accento come le luci sottopensile, che potranno illuminare le superfici più utili, come quelle – ad esempio – in cui stai preparando i pasti.
Presta poi attenzione anche alla scelta degli elettrodomestici, preferendo quelli dimensionati alle tue esigenze e a minore consumo energetico, e massimizza lo spazio nei mobili sfruttando gli spazi verticali.
Non dimenticare infine di dotarti di una buona cappa aspirante, fondamentale per rimuovere cattivi odori da questo ambiente e prevenire la formazione di umidità e muffe.
Progettazione di interni per il bagno
Così come la cucina, il bagno è uno degli ambienti domestici su cui spesso si concentrano gli sforzi da parte dei progettisti: spazio funzionale, dedicato al relax e al benessere personale, sono sempre di più le ore che si trascorrono ogni settimana in questo luogo di pace, in cui prendersi cura di sé tra un impegno e l’altro.
In questo senso, una buona progettazione di interni può trasformare questo ambiente nel tuo luogo di comfort, rendendolo ancora più efficace.
Tra i principali elementi di cui si occupa una progettazione di interni per il bagno ricordiamo brevemente la necessità di soffermarsi sulla corretta illuminazione e sull’ottimizzazione dello spazio disponibile, così come sulla scelta di materiali resistenti all’umidità e facili da pulire, o ancora sull’installazione di sanitari che possano costituire il miglior punto di incontro tra estetica e funzionalità.
Assicura poi una corretta ventilazione, per garantire la necessaria circolazione dell’aria a prevenzione di umidità e muffe, e arricchisci il tuo bagno con accessori funzionali come gli specchi e i tappetini.
Progettazione di interni per la camera da letto
Come gli altri ambienti di cui ci siamo occupati nelle scorse righe, anche la camera da letto merita una grande attenzione in fase di progettazione di interni.
Luogo di principale riposo nella nostra abitazione, nella camera da letto sarà fondamentale trovare la migliore disposizione dei mobili al fine di massimizzare lo spazio e il flusso. La combinazione di luce naturale e luce artificiale per creare l’atmosfera desiderata, così come una scelta corretta nel pattern cromatico, potrebbe fare il resto per dare la giusta sensazione di comfort a chi riposerà nella stanza.
Un ruolo molto importante è poi attribuibile ai mobili, così come alle decorazioni che riflettono i propri gusti personali, e che serviranno a caratterizzare in maniera più distintiva questo importante ambiente.
Progettazione di interni per il salone
Tra gli ambienti più vissuti e condivisi dell’appartamento troviamo poi il salone, ideale luogo di conversazione con i propri cari.
La progettazione di interni per questo spazio non potrà che tenere a mente la necessità di analizzare bene lo spazio, identificando i punti focali e valutando la luce naturale disponibile, al fine di integrarla con quella artificiale.
Un buon progettista di interni ti aiuterà poi a definire correttamente lo stile, in modo tale che rifletta la tua personalità, e pianificare il layout e i colori. Quindi, si procederà con la scelta dei mobili principali e secondari, con dimensioni e posizionamenti compatibili con lo spazio a disposizione, e all’aggiunta di tende, cuscini e rivestimenti, accessori e decorazioni.
Se vuoi saperne di più sulla progettazione degli interni e su come il nostro gruppo di professionisti può trasformare i tuoi sogni immobiliari in realtà, ti consigliamo di contattarci qui.
Se ti va, puoi anche dare un’occhiata ai nostri progetti, leggere le recensioni dei nostri clienti e le risposte più frequenti alle domande che ci sono state poste nel corso degli anni sulle attività di ristrutturazione di un appartamento.
Considerata l’ampia varietà di diverse soluzioni adottabili, quando si progettano gli interni del proprio appartamento in ristrutturazione è fondamentale ricorrere a un gruppo di professionisti che possa assicurare una specifica ed esperta consulenza in materia.
Mediolanum Ristrutturazioni
Ristrutturiamo il tuo futuro, creiamo la tua casa ideale
Competenza, Innovazione, Serenità. Con noi il tuo sogno diventa realtà.