Consulenza interior design

consulenza interior design

Vorresti rinnovare il tuo appartamento ma non sai proprio da dove iniziare?

La consulenza di interior design è sicuramente quel che fa per te: un servizio professionale, creativo e tecnico che ha come obiettivo quello di trasformare gli spazi abitativi in ambienti funzionali, di design e personalizzati.

Con queste premesse, non stupisce che la consulenza di interior design sia divenuta un servizio sempre più richiesto negli ultimi anni, considerato che sono sempre di più le persone che hanno ben compreso quanto sia importante vivere in spazi perfettamente funzionali e che siano in grado di riflettere la propria personalità e soddisfano le proprie esigenze specifiche, personali e familiari.

Chi è e cosa fa il consulente di interior design

Il consulente di interior design è un professionista che progetta ambienti che soddisfano sia le proprie preferenze estetiche che quelle sostanziali, rendendo più confortevole e appagante lo spazio abitativo. Un professionista che lavora a stretto contatto con i clienti per comprendere le loro necessità e stili di vita, e traducendo questi elementi in progetti concreti e realizzabili.

Il progetto di interior design si sviluppa attraverso diverse fasi, ognuna fondamentale per il successo finale del proprio piano di ristrutturazione casa:

  • analisi iniziale: il primo passo è rappresentato dalla conoscenza con il cliente e con le sue esigenze, preferenze stilistiche, budget e tempistiche. Si raccolgono altresì informazioni sullo spazio esistente;
  • creazione del concept iniziale: sulla base delle informazioni sopra raccolte, il consulente di interior design sviluppa un concept iniziale e una rappresentazione visiva dello stile e dell’atmosfera proposti per lo spazio;
  • progettazione dettagliata: approvato il concept, il designer procede con la successiva pianificazione, lavorando su planimetrie, rendering 3D e individuazione specifica di arredi, materiali e finiture;
  • preventivo: si giunge così alla presentazione di un preventivo dettagliato e di un cronoprogramma per la realizzazione del progetto, che possa permettere al cliente di avere una visione definita chiara e trasparente dei costi e dei tempi;
  • realizzazione: è il momento della creazione del progetto, con coinvolgimento diretto di diversi professionisti (artigiani, fornitori, installatori) che possano assicurare che il progetto venga realizzato secondo le specifiche concordate;
  • finiture: l’ultima fase include lo styling finale dello spazio, con l’aggiunta di accessori e dettagli che completano il look desiderato.
consulenza interior design

Quali sono i vantaggi della consulenza di interior design

La consulenza di interior design offre numerosi vantaggi ai clienti che scelgono di beneficiarne.

Prima di tutto, un designer di interni è in grado di sfruttare al meglio ogni spazio della tua abitazione, creando soluzioni di arredo che massimizzano i metri quadri a disposizione e che spesso sfuggono allo sguardo del proprietario dell’immobile.

Inoltre, l’esperienza e la competenza del professionista assicurano che tutti gli elementi di un ambiente – dai colori ai mobili, dall’illuminazione ai tessuti – siano perfettamente armonici, creando un’atmosfera più piacevole.

Ricordiamo inoltre che il servizio di consulenza di interior design può non solo farti risparmiare molto denaro, ponendoti al riparo da ogni errore, ma può anche aumentare significativamente il valore dell’immobile, rendendolo più attraente per potenziali acquirenti o affittuari futuri.

Insomma, la consulenza di interior design professionale è un servizio che va ben al di là dell’offerta di semplici consigli estetici: è un investimento consapevole sul proprio spazio di vita, in grado di generare benefici duraturi e importanti a tutta la famiglia. Un designer esperto, infatti, non sarà solo in grado di creare ambienti pienamente efficaci, ma può anche aiutare il proprietario a risparmiare tempo, stress e potenziali errori costosi.

 

consulenza interior design

Quanto costa una consulenza di interior design?

Se ti stai domandando quanto costa una consulenza di interior design, sappi che la risposta non è mai univoca: l’onere per ricorrere a un simile servizio cambia infatti a seconda della complessità del progetto che il consulente andrà a realizzare, con la conseguenza che sarà molto difficile individuare un tariffario omogeneo.

In generale, possiamo certamente rammentare come la tariffa di un interior design che eroga una specifica consulenza per la ristrutturazione di un appartamento tende a variare a seconda di:

  • costo orario: un professionista nell’interior designer potrebbe stabilire un compenso in base alle ore di lavoro che sono necessarie per progettare e arredare l’ambiente. Il prezzo può variare notevolmente a seconda dell’esperienza del consulente e della natura del progetto;
  • costo al metro quadro: un’altra tendenza è quella di stabilire il prezzo al metro quadro. In questo caso, il costo complessivo del servizio di consulenza dell’interior designer dipenderà dalla superficie da arredare;
  • percentuale della spesa totale: un altro criterio a cui spesso si ricorre per qualificare il costo di una consulenza di interior design è rappresentato da una percentuale sulla spesa complessiva del progetto di ristrutturazione e arredamento.

Come risparmiare nel servizio di consulenza di interior design?

Risparmiare nel servizio di consulenza di interior design è realmente possibile?

La risposta è positiva ma… attenzione a non cadere in tranello!

Spesso dietro un risparmio esagerato nei costi del servizio di consulenza di interior design si possono celare sgradite sorprese come – tra le principali – il ricorso a un consulente non particolarmente esperto o attento.

Esiste tuttavia un altro modo per risparmiare nel servizio di consulenza di interior design senza però rinunciare alla qualità: cercare una ditta che possa occuparsi anche di altre attività, come quella della ristrutturazione, del rifacimento o del riarredo di un appartamento, in modo tale che possano generarsi quelle favorevoli sinergie che possono ridurre il costo di una simile attività.

Ti ricordiamo, con questa occasione, che affidare il design della tua casa a Mediolanum Ristrutturazioni significa poter contare su una squadra di consulenza qualificato, che potrà occuparsi di tutti gli aspetti del tuo appartamento, dalla progettazione agli arredi, facendo risparmiare denaro, tempo e, soprattutto, preoccupazioni!

Consulenza di interior design online

In Mediolanum Ristrutturazioni siamo sempre impegnati nell’offrire un servizio di consulenza di interior design personalizzato e declinato sulle specifiche esigenze dei nostri clienti.

Proprio per questo motivo ci rendiamo disponibili a fornire una consulenza di interior design online, per soddisfare a distanza le tue esigenze.

Se pertanto non sei in grado di recarti sempre nel nostro studio o per vederci di persona nel tuo appartamento o in altro luogo, organizzeremo dei momenti di condivisione a distanza, tramite telefono o web.

Ottimizzare lo spazio in casa

L’ottimizzazione dello spazio in casa è uno dei principali compiti del consulente di interior design. Ma che cosa significa?

Ottimizzare lo spazio in casa significa ricavare zone utili per le proprie esigenze di vita. Significa pertanto recuperare spazio funzionale nella disposizione dei mobili, permettendo così che la stanza diventi più spaziosa.

Insomma, l’ottimizzazione dello spazio in casa è il segreto che si cela dietro il fatto che alcune case – pur piccole – sembrano essere in grado di contenere tutto il necessario, mentre altre case – pur grandi – hanno spazi che non sembrano bastare mai!

Ciò premesso, per organizzare al meglio lo spazio bisogna considerare il ruolo di almeno due fattori.

Il primo è la conformazione della stanza: dalle misure alla posizione delle porte e delle finestre, passando per i mobili già presenti che non possono essere spostati o che si preferisce non spostare, sono tante le variabili che possono impattare sul processo di arredamento.

Il secondo elemento che può impattare sull’organizzazione dello spazio è rappresentato dalle proprie necessità e abitudini. L’obiettivo di una consulenza di interior design è infatti quello di creare uno spazio su misura, che possa far sentire chi abita in casa il più confortevole possibile.

A tal fine, spesso per ottimizzare lo spazio in casa si ricorre ad alcuni accorgimenti come l’uso di mobili funzionali, lo sfruttamento dello spazio in altezza o, ancora, la migliore fruizione degli angoli. Contattaci per saperne di più!

consulenza interior design

L’importanza della scelta dei colori nel design di interni

La definizione dei colori di un ambiente domestico determina non solamente il carattere e la personalità di un appartamento, quanto anche la percezione degli spazi.

Ecco perché, tra i tanti aspetti di cui si occuperà la consulenza di un interior design, rientra anche la scelta cromatica, con particolare attenzione sull’impatto del colore in termini di percezioni e di sensazioni. Il tutto, partendo da una regola di base: non ci sono colori che non possono essere introdotti in un appartamento, così come non ci sono colori che possono essere adatti per qualsiasi ambiente da arredare.

Contrariamente a quanto avveniva un tempo, infatti, gli abbinamenti di colore non seguono più delle regole rigide, premiando invece la creatività e l’unicità delle scelte. Ecco dunque che sfumature particolari, associate a tinte diverse al fine di generare i più curiosi effetti, sono in grado di contraddistinguere gli ambienti in maniera più confortevole e gradevole.

L’importante è, anche in questo caso, premiare la propria personalità in modo strategico, rendendo il colore un elemento che possa dare un tono ricercato all’ambiente, e qualificando così in maniera ancora più specifica la casa.

Affida l’interior design della tua casa a Mediolanum Ristrutturazioni

Mediolanum Ristrutturazioni è uno dei punti di riferimento dell’interior design a Milano. Dopo una prima consulenza gratuita, stileremo per te un progetto di arredamento che possa soddisfare le tue preferenze e valorizzare il tuo immobile.

Una volta ottenuta la tua approvazione, ci metteremo al lavoro per realizzare tutti i tuoi desideri. Ponendoci come principale referente del tuo progetto di ristrutturazioni, sarà nostra cura contattare i fornitori, reperire i materiali necessari, assicurarci che il disbrigo delle pratiche amministrative venga effettuato secondo i modi e i termini di legge e garantire la fine dei lavori nei tempi concordati.

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività di consulenza di interior design, ti suggeriamo di dare uno sguardo ai progetti già realizzato e leggere ciò che i clienti pensano di noi.

Naturalmente, in ogni momento contattarci per domandarci maggiori informazioni e richiederci un preventivo personalizzato!

Mediolanum Ristrutturazioni

Ristrutturiamo il tuo futuro, creiamo la tua casa ideale

Competenza, Innovazione, Serenità. Con noi il tuo sogno diventa realtà.