Progettazione
La progettazione dei lavori di ristrutturazione è una fase preliminare fondamentale per la buona riuscita del proprio progetto edile. Sebbene da molte persone sia considerata come un’attività quasi superflua, giova invece rammentare come sia proprio la progettazione a fare la differenza tra un piano di ristrutturazione di successo e un lavoro che invece procederà in balìa degli eventi e delle sorprese sgradite.
Di contro, curare attentamente la progettazione di un lavoro di ristrutturazione permetterà di disporre di una mappa completa e coerente di tutte le attività che saranno svolte nel rifacimento del proprio appartamento, risparmiando tempo e denaro.
Ma che cos’è esattamente la progettazione di una ristrutturazione? Quanto costa? E come risparmiare?
Cos’è la progettazione di una ristrutturazione
La progettazione di una ristrutturazione rappresenta una serie di attività finalizzate a creare un documento tecnico redatto da un professionista, con cui tracciare le iniziative fondamentali per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione.
All’interno del kit documentale derivante dalla progettazione trovano di norma spazio la relazione preliminare o generale, che espone ciò che si andrà a fare, l’elaborato tecnico che comprende disegni e specifiche relazioni e il computo metrico con la valutazione dei costi, in cui si indica in modo preciso quali lavori si andranno a realizzare e quali i relativi costi.
Chi si occupa della progettazione
Ad occuparsi della progettazione della ristrutturazione di casa è un tecnico abilitato, un professionista che fin dalla prima consulenza sarà in grado di delineare le caratteristiche generali del progetto e le aspettative in termini di risultati.
Il tecnico della progettazione può essere un geometra, un ingegnere o un architetto: per comprendere quale figura coinvolgere nei propri progetti di ristrutturazione sarà fondamentale definire con precisione il tipo di ristrutturazione da realizzare, con particolare riferimento all’ampiezza e alla tipologia dei locali da ristrutturare.
Le pratiche amministrative
Durante la fase di progettazione, un altro elemento di grande importanza per la corretta conduzione dell’intera lavorazione è rappresentato dalle questioni amministrative.
Di fatti, durante gli interventi di ristrutturazione è molto probabile che sia necessario adempiere ad alcune pratiche amministrative: in questa ipotesi, affidarsi a un tecnico è una scelta che premierà in termini di sicurezza e serenità.
Conoscendo a fondo gli aspetti normativi vigenti sul territorio di riferimento, e gli aspetti catastali, il tecnico potrà suggerire quali siano le migliori soluzioni da adottare per realizzare il progetto del proprio cliente.
Scegliere l’impresa per la progettazione della ristrutturazione
La scelta della giusta impresa per la progettazione della ristrutturazione è fondamentale. Ma come individuare quella più opportuna per le proprie attività di rifacimento casa?
Il migliore biglietto da visita per riconoscere un’impresa affidabile come Mediolanum Ristrutturazioni è certamente rappresentato dalle referenze: è per questo motivo che è sempre bene considerare se la ditta di ristrutturazioni a cui si sta pensando di rivolgersi abbia dei termini di affidabilità condivisi sul territorio, come ad esempio dei riconoscimenti di qualità o delle recensioni e dei feedback che possano attestare il buon esito di lavori precedenti.
È inoltre sempre opportuno domandare un portafoglio dei lavori, affinché si possa comprendere quali siano i risultati ottenuti, e accertarsi che la ditta abbia il possesso dei requisiti necessari disposti per legge, come il DURC.
Un altro modo per comprendere se l’impresa che si occuperà di progettare ed eseguire la ristrutturazione della casa sia quella giusta, è condividere i termini di pagamento. Di norma una buona impresa, che agisce con correttezza e professionalità, accetterà di pianificare il pagamento sulla base di una serie di acconti progressivi in funzione dell’avanzamento dei lavori, così come inserire una penale per ritardi e inefficienze.
I professionisti dell’arredo
Quando si tratta di progettare la ristrutturazione totale o parziale della propria casa, non ci si può poi soffermare che sull’arredo.
Ecco, dunque, che in sede di ristrutturazione è sempre bene avere a che fare anche con un interior designer, un consulente di design di interni che possa tradurre i tuoi gusti e le tue esigenze in un progetto concreto d’arredo casa.
Se te lo stai chiedendo, in Mediolanum Ristrutturazioni siamo in grado di fornire un servizio completo e integrato che preveda anche la presenza di un approfondito e dedicato servizio di consulenza di interior design, pronto a soddisfare ogni tua ambizione di vivere nella tua casa dei sogni!
Agevolazioni fiscali per ristrutturare casa
Sempre in sede di progettazione e di pianificazione degli interventi di ristrutturazione, sarà opportuno stabilire se esistono dei benefici fiscali in favore di chi esegue i lavori di ristrutturazione.
Ricordiamo che il quadro normativo vigente ha previsto una serie di interessanti bonus fiscali per la riqualificazione del patrimonio edilizio. Una buona ditta di ristrutturazioni sarà certamente condividere con il proprio cliente tutte le informazioni più utili per usufruire di questi benefici, in termini di detrazione Irpef.
Quanto costa la progettazione della ristrutturazione e come risparmiare
Ma quanto costa la progettazione della ristrutturazione?
Stimare l’onere relativo a tale attività è in realtà molto difficile e, proprio per questo motivo, consigliamo sempre di domandarci un preventivo gratuito. I costi possono infatti dipendere dalla complessità del progetto e dell’immobile, dall’ampiezza dei lavori, dal numero di professionisti da coinvolgere e da altri fattori che impattano in modo decisivo sul preventivo.
Tuttavia, è utile sottolineare come tale attività non solamente possa costituire una piccola percentuale dell’intero costo della ristrutturazione, ma possa aprire ampi margini di risparmio per il committente.
È infatti evidente come la progettazione della ristrutturazione sia un’attività necessariamente affidata a un professionista qualificato e che proprio per questo motivo in Mediolanum Ristrutturazioni siamo lieti di mettere a tua disposizione un team qualificato che ti permetterà di ottimizzare ogni investimento nel rinnovamento della tua casa, fornendo le migliori alternative tra cui effettuare una scelta pienamente consapevole.
Rivolgerti a un operatore qualificato nella progettazione ti consentirà di organizzare i lavori di ristrutturazione in linea con il budget che intendi stanziare, cogliendo altresì l’opportunità di trovare dei margini di ulteriore risparmio proprio grazie alla consulenza professionale del professionista.
Progettazione chiavi in mano
Una soluzione molto interessante per chi desidera progettare la propria ristrutturazione di casa ma non vuole occuparsi personalmente degli aspetti amministrativi o, ancora, preferisce non contattare personalmente le numerose figure professionali che entreranno in gioco nel momento in cui si conducono i lavori, è quello della progettazione chiavi in mano.
Attraverso un servizio di questo tipo una sola ditta – come la nostra – si occuperà di tutte le pratiche della progettazione della ristrutturazione casa, liberandoti da ogni incombenza: ottenimento dei permessi, pianificazione dei lavori, organizzazione della manodopera, rinnovamento degli spazi e collaudi, verranno infatti gestiti dal general contractor nei tempi e nei modi contrattualmente pattuiti.
A te rimarrà il vantaggio di avere a che fare con un solo referente con cui potrai confrontarti in ogni momento!
Progettazione della ristrutturazione e bonus fiscali
A rendere ancora più convenienti i lavori nel tuo appartamento sono poi i bonus fiscali previsti dallo Stato per agevolare le ristrutturazioni e i recuperi del patrimonio edilizio.
Ricordiamo in particolar modo che l’agevolazione fiscale sulle ristrutturazioni consistono in una detrazione dall’IRPEF, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, del 36% delle spese sostenute fino a un limite di 48.000 euro. Per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024, però, il beneficio fiscale è elevato al 50%, così come è elevato anche il tetto massimo di spesa, che può arrivare a 96.000 euro per unità immobiliare.
Si noti altresì come la stessa detrazione è attualmente prevista per chi acquista immobili a uso abitativo che fanno parte di edifici interamente ristrutturati e che spetta nel caso di interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia eseguiti da imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, a patto che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendano o assegnino l’immobile.
Anche in questo caso ci piace ricordare che in Mediolanum Ristrutturazioni siamo al tuo fianco per garantirti tutta la consulenza e l’assistenza che desideri per massimizzare i vantaggi fiscali, accompagnandoti passo dopo passo nella selezione dei migliori bonus in vigore e nel loro conseguimento.
Se vuoi saperne di più puoi contattarci qui e dare uno sguardo ai nostri progetti!
Mediolanum Ristrutturazioni
Ristrutturiamo il tuo futuro, creiamo la tua casa ideale
Competenza, Innovazione, Serenità. Con noi il tuo sogno diventa realtà.