Un problema comune
La muffa è un problema comune che può presentarsi nelle case, causando antiestetiche macchie scure sulle pareti o su altre superfici. Inoltre è dimostrato che l’esposizione alle muffe e/o umidità domestica può portare a sintomi respiratori come asma e danni funzionali del sistema respiratorio, allergie, irritazione agli occhi, e alla pelle. Per tale motivo, la muffa in casa va subito risolta poichè un esposizione prolungata porterà solo danni alla salute.
In particolare bisogna prestare attenzione al fungo strachybotrys chartarum, una muffa che si presenta con macchie nere e verdastre. Queste micro tossine sono altamente cancerogene.
Cause della muffa
La muffa si sviluppa tipicamente a causa di un eccesso di umidità negli ambienti chiusi. Le cause più frequenti sono:
- Infiltrazioni o perdite d’acqua non riparate, che lasciano pareti e intonaci impregnati e umidi
- Scarso ricambio d’aria e ventilazione dei locali, che fa condensare l’umidità sulle superfici.
- Ponti termici dovuti a finestre o muri esterni poco isolati, che generano condensa e acqua di condensa.
- Elevata umidità interna da attività come la doccia o la cucina.
- Materiali da costruzione scadenti che assorbono facilmente umidità.
- Mancato riscaldamento di stanze poco utilizzate.
Inoltre crescono con molta facilità sulle pareti dietro gli schienali degli armadi. Di tanto in tanto un ispezione sarebbe cosa buona e giusta, oltre a lasciare almeno 5 cm di distanza tra muro e armadi in modo da creare areazione.
Rimedi casalinghi efficaci per la pulizia della muffa
Attenzione: non usare solamente acqua, che farebbe penetrare le spore più in profondità. Per prima cosa indossa guanti e mascherina per proteggerti dalle spore e apri le finestre. I locali devono arieggiare , sia durante la pulizia che dopo fino a che le pareti non si sono asciugate per bene.
Primo metodo
Utilizza aceto bianco miscelato con acqua (va bene una proporzione 1:1) poiché ha proprietà anti muffa . Lascia agire per 30 minuti e rimuovilo con un panno o tessuto abrasivo tipo le salviette abrasive per lavare i piatti. NON SCIAQUARE CON ACQUA!
Secondo metodo
Utilizza il bicarbonato di sodio che ha un’azione detergente contro la muffa oltre ad essere abrasivo. Crea una pasta con bicarbonato e acqua, applicala sulla muffa e lascia agire per 1 ora prima di risciacquare. Risciaqua possibilmente con una miscela di aceto e acqua (mai solo con acqua poiche farebbe penetrare nell’intonaco la muffa rimanente).
Una volta eliminata tutta la muffa, prima di procedere all’imbiancatura della parete , è meglio attendere qualche settimana cosi da assicurarti che la muffa non si ripresenta .
Prevenire nuove formazioni di muffa
- Ripara perdite e infiltrazioni che lasciano umido. L’umidità è una vera e propria cultura per funghi e muffe
- Aumenta la ventilazione e il ricambio d’aria quotidiano. Se hai delle finestre vasistas, lascia aperta la parte superiore. In questo modo migliori la ventilazione in casa, riducendo al minimo la dispersione termica
- Non ostruire bocchette di aerazione e finestre. Esistono proprio per creare ventilazione interna alla casa
Questi semplici metodi risolvono definitivamente il problema della muffa . Se non dovessero funzionare, vuol dire che il tuo appartamento ha una bassa ventilazione strutturale creando e intrattenendo l’umidità all’interno dell’appartamento.
A questo punto dovresti:
- Utilizzare deumidificatori per abbassare l’umidità ambientale.
- Riscaldare tutti gli ambienti in modo uniforme.
- Evitare di posizionare mobili a ridosso di muri esterni.
Adottando tempestivamente questi accorgimenti, debellerai definitivamente il problema muffa creando un ambiente sano in cui vivere.
Esistono decine di prodotti anti muffa , ma credimi non servono assolutamente a nulla. Ricorda che la muffa si ripresenterà se non si risolve il problema di umidità alla base. Adotta tutti gli accorgimenti necessari che ti abbiamo consigliato, per mantenere gli ambienti della casa asciutti. Con pazienza e piccoli aggiustamenti, potrai eliminare definitivamente la muffa in casa cosi da creare un ambiente sano, fresco e salutare.