Ristrutturazione appartamento
Ristrutturare l’appartamento significa migliorare la qualità della vita nei propri spazi domestici e incrementare il valore della casa.
Peraltro, si tratta altresì di un’attività spesso irrinunciabile: gli immobili tendono infatti a subire un processo di deterioramento graduale nel tempo e le componenti costruttive un tempo pienamente funzionali e esteticamente gradevoli, finiscono con l’usurarsi e divenire obsolete.
Ecco, dunque, che per mantenere o riconquistare i migliori livelli di efficienza, sicurezza e comfort nella propria abitazione, diventa fondamentale pianificare degli interventi di ristrutturazione dell’appartamento che offrano l’opportunità di rinnovare e migliorare questi aspetti, adattando l’abitazione alle esigenze moderne e alle nuove tecnologie disponibili.
La ristrutturazione dell’appartamento offre infatti la possibilità di modificare struttura e finiture della casa, ripensare la distribuzione degli spazi e includere nuovi elementi che permettano di incrementare il comfort domestico: un percorso che in Mediolanum Ristrutturazioni siamo ben lieti di tracciare, accompagnando i nostri clienti verso la realizzazione di ogni progetto immobiliare.
Ristrutturare l’appartamento: un investimento per il futuro
Oltre a generare evidenti benefici per gli abitanti della casa, la ristrutturazione dell’appartamento rappresenta un investimento sicuro per il futuro: può infatti aumentare significativamente il valore di mercato dell’immobile.
In un mercato immobiliare sempre più esigente e orientato ai canoni di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, disporre di un appartamento ristrutturato, eco-friendly e dai consumi ridotti, significa avere tra le mani un immobile che saprà facilmente distinguersi e ricollocarsi ai migliori prezzi.
Il processo di ristrutturazione dell’appartamento
Intraprendere un progetto di ristrutturazione del proprio appartamento significa entrare in un sentiero ricco di soddisfazioni e di qualche imprevisto: sono infatti numerose le figure professionali che vengono coinvolte in ogni rinnovamento immobiliare e sono decine gli aspetti della ristrutturazione di cui bisognerà avere la giusta considerazione, dalla progettazione edile alla scelta dei materiali, dalla coordinazione dei lavori al rispetto delle normative vigenti.
È proprio per questi motivi che è sempre fondamentale affidarsi a professionisti esperti nella ristrutturazione degli appartamenti, che non solamente possono offrire la competenza e l’affidabilità che hai sempre desiderato avere in questi momenti, ma altresì guidarti in modo attivo in ogni fase del processo, dalla definizione del progetto iniziale fino alla cura di ogni dettaglio esecutivo.
La progettazione della ristrutturazione
La progettazione è uno dei momenti più importanti nella ristrutturazione dell’appartamento, da cui dipende buona parte del successo dei propri piani di rinnovamento degli spazi abitativi.
A tal fine, condividiamo come un buon progetto di ristrutturazione debba tenere in considerazione non solamente l’estetica, quanto anche la funzionalità, l’efficienza energetica e il comfort abitativo. È questo il momento in cui è bene considerare altresì l’implementazione di tecnologie smart home, sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti, soluzioni per migliorare l’isolamento acustico e termico dell’appartamento e altro ancora.
Gli aspetti burocratici e amministrativi
Ricordiamo inoltre come la ristrutturazione di un appartamento determini la necessità di prendersi cura di una serie di aspetti tecnici, burocratici e amministrativi che non possono certamente essere trascurati.
Pensa, ad esempio, alla necessità di ottenere permessi e concessioni, al rispetto delle normative edilizie e di sicurezza, alla gestione delle pratiche amministrative.
In questo ambito, un’impresa specializzata in ristrutturazioni a Milano, come la nostra, potrà offrirti ogni supporto utile, occupandosi della presentazione delle pratiche obbligatorie, della direzione dei lavori e del riaccatastamento di fine lavori. Aspetti essenziali per assicurare che la ristrutturazione dell’appartamento sia conforme a tutte le normative vigenti.
L’esecuzione dei lavori
Terminate le fasi preparatorie, si giunge a quella di esecuzione dei lavori, il momento in cui il progetto prende vita: la comunicazione costante tra i nostri tecnici e il cliente ti permetterà di essere sempre informato sull’evoluzione dei lavori e apportare tempestivamente ogni eventuale modifica al progetto.
Proviamo a tracciare insieme i principali.
Ristrutturazione bagno
La ristrutturazione del bagno è una delle attività di ristrutturazione più comuni all’interno di un’operazione di rifacimento dell’appartamento.
Le attività che declinano la ristrutturazione del bagno sono numerose. Si pensi alla demolizione completa dei locali, alla rimozione e alla sostituzione degli impianti, al getto del massetto, alla posa del pavimento e dei rivestimenti, e ancora al montaggio di sanitari, complementi e accessori bagno.
Al termine di queste attività, la ditta che si occuperà della ristrutturazione del tuo bagno effettuerà una pulizia del cantiere, permettendoti di riappropriarti del tuo ambiente sanitario nei tempi e nei modi contrattualmente definiti.
Ristrutturazione cucina
Così come il bagno, anche la ristrutturazione della cucina è una delle attività di rifacimento dell’appartamento più comuni: si tratta d’altronde di uno degli ambienti più vissuti della casa e, come tale, anche di quello che richiede ritocchi più frequenti.
La ristrutturazione della cucina può comprendere un lungo numero di diverse attività come, ad esempio, la sostituzione degli impianti o degli elettrodomestici, il rifacimento di pareti e pavimenti, e così via.
Tinteggiatura pareti e soffitti
La tinteggiatura delle pareti e del soffitto ha lo scopo di preservare il decoro e il valore della casa e aggiungere ulteriore funzionalità e benessere abitativo.
Ricordiamo infatti che imbiancare periodicamente i muri interni di casa significa anche eliminare eventuali macchie o zone con muffa che possono formarsi nelle zone più umide. È per questo motivo che la tinteggiatura delle pareti e dei soffitti è più frequente nelle stanze più umide, come il bagno o la cucina.
Naturalmente, rimane ferma la possibilità di dare un nuovo aspetto alle stanze, ricorrendo magari a una delle tante innovative tecniche di pittura che possono oggi conferire un aspetto di grande personalità a ogni ambiente interessato da tale attività.
Demolizione tramezzi e pavimenti
La demolizione di uno o più tramezzi è un’attività che viene generalmente svolta durante la ristrutturazione degli ambienti interni di una casa, quando lo scopo è, evidentemente, quello di riorganizzare gli spazi. La demolizione dei pavimenti può invece essere utile non solamente quando si vuole arrivare al massetto e sostituire gli impianti, bensì anche quando si desidera rinnovare il proprio pavimento, cambiandone il materiale di base.
Ricordiamo con questa occasione che per abbattere i muri interni è sufficiente presentare al Comune una comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila), da indirizzare gli uffici tecnici del territorio competente, in cui è previsto l’abbattimento dei tramezzi.
Considerato che la documentazione da produrre per questo scopo è molto specifica, è bene che sia predisposta da un tecnico che possa asseverare i diversi aspetti dell’intervento.
Realizzazione di soppalchi
La realizzazione di soppalchi è un’attività molto utile in sede di ristrutturazione di un appartamento poiché può consentire di incrementare la superficie abitabile dell’unità immobiliare, contribuendo così ad aumentare anche la funzionalità e il valore del bene immobile stesso.
Per esempio, un soppalco ben strutturato può permettere agli occupanti dell’abitazione di poter annoverare un piccolo studio, una camera da letto, un’area relax e tanto altro ancora, solo per fare qualche esempio.
Cogliamo evidentemente l’occasione per rammentare che per comprendere quali permessi siano necessari per realizzare dei soppalchi è sempre bene parlarne con un tecnico specializzato, come quelli che trovi in Mediolanum Ristrutturazioni.
Di fatti, per realizzare un soppalco può essere sufficiente una Scia nel caso in cui sia di modeste dimensioni e sia al servizio di un’unità immobiliare preesistente, mentre a volte può essere necessario il permesso di costruire se invece si necessita di una sostanziale ristrutturazione dell’immobile.
In generale, l’altezza minima per soppalcare è stabilita in 4,30 metri. Ci sono tuttavia numerose eccezioni, soprattutto nelle località montane e in alcuni centri storici, dove è possibile soppalcare una stanza anche se si ha a disposizione un’altezza inferiore del soffitto.
Controtelai per porte a scomparsa
Il controtelaio per porte a scomparsa è un’intelaiatura che è composta da una cassa metallica che permette il montaggio di un pannello, destinato a fondersi con la parete per consentire alla porta di scorrere al su interno.
Il controtelaio non deve dunque essere confuso con il telaio, lo stipite: il primo è infatti una struttura in metallo per porte scorrevoli, che rappresenta l’elemento di connessione tra serramento e muratura.
Come gli altri elementi che compongono il tuo progetto di ristrutturazione, anche il controtelaio per la tua porta a scomparsa viene fornito dall’impresa edile.
Installazione di impianti di condizionamento
Come noto, l’impianto di condizionamento ha l’obiettivo di regolare la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria in un ambiente, contribuendo così al comfort abitativo e garantendo il migliore controllo delle condizioni climatiche.
Si noti che per installare o sostituire un impianto di climatizzazione non serve alcun titolo abilitativo, neppure la semplice Cila. L’intervento riferito alle pompe di calore di potenza termica utile nominale inferiore a 12 kW, infatti, rientra nell’ambito dell’edilizia libera.
Impianti di riscaldamento autonomo
Come suggerisce il loro stesso nome, gli impianti di riscaldamento autonomo sono sistemi di riscaldamento degli ambienti che non dipendono da altre unità abitative. Ne deriva che l’installazione, la manutenzione e la gestione sono interamente a carico del proprietario dell’immobile, che potrà personalizzarli come preferisce, nei limiti di legge.
Tendenzialmente, gli impianti di riscaldamento autonomo sono realizzati mediante l’integrazione di caldaie e radiatori: la prima serve a generare il calore, mentre i secondi hanno il compito di diffonderlo negli ambienti.
Grazie alle nuove tecnologie, gli impianti di riscaldamento autonomo sono sempre più efficienti, meno energivori e, dunque, a maggiore tasso di risparmio in bolletta!
Predisposizione e installazione di impianti elettrici
La predisposizione di un impianto elettrico consiste nella progettazione e nella realizzazione dei componenti utili per condurre l’elettricità negli ambienti domestici: cavi, canalizzazioni, vani tecnici, scatole di derivazione, incassi finali.
Giova qui sottolineare quanto sia importante la corretta pianificazione della predisposizione degli impianti elettrici sia in termini di sicurezza che di valore dell’immobile. È per questo motivo che le attività di progettazione e realizzazione di tali impianti devono essere considerate come un vero e proprio investimento, e non come un mero costo.
Ricordiamo inoltre come la predisposizione dell’impianto elettrico dovrà fin d’ora guardare al futuro. Negli anni successivi a quelli di originaria progettazione potrebbero infatti rendersi necessarie delle integrazioni che, senza le opportune predisposizioni, potrebbero esporre il conduttore a un notevole disagio.
Predisposizione e installazione di impianti idraulici
Se le accortezze sopra riassunte in relazione agli impianti elettrici sono valide, lo stesso si può dire anche per quanto riguarda gli impianti idraulici, che sono necessari per condurre la risorsa idrica negli ambienti della casa in cui serve e, in particolar modo, in bagno e in cucina.
La corretta predisposizione e installazione di impianti idraulici permette al proprietario dell’appartamento di evitare di incappare in sgraditi interventi correttivi in futuro, o costose riparazioni, considerato che intervenire sugli impianti idraulici comporta quasi sempre la necessità di seguire delle attività di demolizione di pavimenti e pareti, più o meno invasive.
Posa di pavimenti interni e esterni
Le attività di posa dei pavimenti interni e esterni comprendono la preparazione del fondo e della posa, il taglio delle piastrelle, la posa del pavimento e realizzazione delle fughe, la stuccatura delle stesse.
Si rammenta che, per assicurare la migliore definizione estetica e funzionale dell’ambiente interno, la posa in opera del pavimento deve essere eseguita seguendo tecniche ben precise e avvalendosi di prodotti di qualità.
Posare il pavimento, insomma, non significa semplicemente incollare le piastrelle a una superficie. Significa invece scegliere la tipologia del pavimento, definire una strategia e una geometria di posa, dotarsi degli strumenti giusti da utilizzare durante l’operazione, effettuare la posa con la necessaria dedizione.
Anche per questi motivi è fondamentale ricorrere alla consulenza e all’intervento diretto di una ditta di ristrutturazione degli appartamenti che sia esperta in questa procedura così importante.
Posa di rivestimenti interni
La posa dei rivestimenti interni è l’attività di installazione di materiali decorativi e funzionali sulle superfici interne di un edificio, come le pareti, i pavimenti e i soffitti. Si tratta di una serie di operazioni fondamentali per completare l’aspetto estetico di un ambiente interno e per contribuire all’isolamento termico e acustico dello spazio.
I rivestimenti interni possono essere realizzati con una vasta gamma di materiali, come le piastrelle in ceramica o gres porcellanato, la carta da parati, i pannelli in legno o laminato, la pietra naturale o artificiale, l’intonaco decorativo, e ancora tessuti o tappezzerie, rivestimenti in vinile o PVC.
La scelta del materiale dipende da fattori quali l’estetica desiderata, la funzionalità richiesta, il budget e l’ambiente in cui verrà installato: la consulenza di una ditta esperta nella ristrutturazione degli appartamenti risulterà, anche in questo caso, decisiva.
Opere di impermeabilizzazione nell’appartamento
Le opere di impermeabilizzazione sono interventi tecnici finalizzati a creare una barriera impermeabile che impedisce all’acqua e all’umidità di penetrare nelle strutture dell’edificio. Si tratta di opere essenziali per preservare l’integrità strutturale della casa, prevenire danni e mantenere un ambiente interno salubre.
Tra le principali opere di impermeabilizzazione in casa, rileviamo principalmente quelle che si concentrano su tetti e coperture, terrazze e balconi, fondamenta e muri contro terra, bagni e ambienti umidi, piscine e vasche.
Ricostruzione del solaio
La ricostruzione del solaio è un intervento edilizio che prevede la sostituzione completa o parziale di un solaio esistente con uno nuovo. Di norma l’attività si rende necessaria nel momento in cui il solaio originale è danneggiato, deteriorato o non più in grado di sostenere i carichi richiesti secondo le normative vigenti.
Se vuoi saperne di più sui nostri servizi e su come possiamo ristrutturare il tuo appartamento, puoi contattarci qui!
Mediolanum Ristrutturazioni
Ristrutturiamo il tuo futuro, creiamo la tua casa ideale
Competenza, Innovazione, Serenità. Con noi il tuo sogno diventa realtà.